Abbiamo acquistato in qualità di privati appassionati vari ricambi per la manutenzione delle nostre numerose MATTA, una parte è in sovrappiù e siamo in grado quindi di fornire quasi tutti i pezzi necessari per il restauro o la sistemazione dei piccoli guai della vostra Matta: parti meccaniche, motore, trasmissione, carrozzeria, parti frenanti, circuiti idraulici.

In questa sezione potete vedere le immagini di alcuni ricambi particolari che sono disponibili; alcuni sono ricostruiti appositamente per le nostre MATTA, sulla base di pezzi originali oramai introvabili e non più rintracciabili; potete contattarci inviando una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica indicato sopra. Le foto sono solo indicative e relative a pochi particolari: il nostro stock è molto più completo ed è elencato di seguito, dopo le foto.

We are able to supply you about all the spare parts for the restoring of your Alfa Romeo Matta. Parts for engine, chassis, brakes, hydraulic circuit, rebuilt from originals examples or originals from old stock. Please ask for any informations writing to our e-mai address: info@registroalfaromeomatta.it .

Under you can see only some picture for example of our piece, not all that can be available in our stock.

Se avete comunque anche solo delle informazioni da chiedere per il restauro o la manutenzione della Vostra MATTA saremo ben lieti di potervi dare un consiglio.


Novità per chi si accinge a rifare il motore della propria Matta:

e' ora disponibile anche la guarnizione in rame e può essere fornita singolarmente (solo guarnizione testa) oppure assieme al resto di guarnizioni "serie completa"

inoltre è eventualmente sempre disponibile la guarnizione testa prodotta con i materiali moderni, ma più economici rispetto al rame

siamo a disposizione per ogni informazione

 

 

 


 

 

SIAMO RIUSCITI A PROCURARCI ALCUNI SPECCHI RETROVISORI DA INSTALLARE ESTERNAMENTE SENZA MODIFICHE PARTICOLARI.

SI TRATTA DI ACCESSORI DELL'EPOCA (ANNI 50/60) CON SPECCHIO GRANDANGOLARE CHE SONO UTILISSIMI IN MANOVRA E NECESSARI AI FINI DEL C.D.S.

IN ORIGINE NON ERANO MONTATI SULLA VETTURA, MA E' UN ADATTAMENTO NECESSARIO.

DISPONIBILI POCHI PEZZI.

 

 

 


 

Novità assoluta : tappetini per Alfa Matta, set di tre pezzi (due anteriori, uno posteriore) realizzati in gomma rivestita di robusta tela color kaki oliva verde, con rinforzo battitacco su quello del posto di guida. Lavabili senza problemi, robusti, utilissimi per proteggere la vernice dei fondi, abbelliscono molto la vettura.
Se interessati specificare se sul lato guida il devioluci a pedale si trova in basso (come nella foto) oppure in alto, nel qual caso verranno forniti con l' apertura corretta.

E' prevista a richiesta anche la versione specifica per AR 52.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

SILENT BLOC RIPRODOTTI

Abbiamo finalmente la possibilità di fornire tutti i silent bloc della Matta realizzati in poliuretano speciale, un materiale estremamente robusto, resistente agli olii, ai grassi, alla benzina, diluenti, inalterabile al calore e senza necessità di alcuna manutenzione.
I silent bloc sono già stati testati in condizioni estreme su una Matta impegnata in gare di trial 4x4, garantiscono un miglior confort alla vettura e sono forniti in colore nero, assolutamente identici agli originali.
Inoltre, sono realizzati senza alcuna parte metallica e quindi, a differenza di quelli originali, viene esclusa ogni problematica di ruggine e difficoltà nell'eventuale smontaggio anche dopo lunghissimi periodi d'uso.
Nella foto sotto la serie completa di sei pezzi per le balestre di una Matta.

Sotto la serie di 8 silent bloc conici per le sospensioni anteriori: basta fastidiosi scricchiolii e rumoracci dai triangoli superiori delle sospensioni ! (Ricambio Tav.40 num.9 cat. ricambi).

Il poliurano utilizzato è stato appositamente testato e già montato ... guardate la foto più sotto !

 

I silent bloc di campione (visibili rossi) testati in prove e sforzi ai quali certamente le nostre Matta restaurate ed intonse (o quasi) non verranno mai sottoposte .....

 

 

 

 

 

Pompa acqua rimessa a nuovo: corpo in alluminio completamente sabbiato, cuscinetto / alberino nuovo, girante nuova, puleggia nuova, piastra di tenuta nuova.

 

 

Ingranaggio in bronzo per spinterogeno ricostruito su campione

 

Cartuccia Filtro Aria

 

 

Volante in metallo verniciato nero del tutto simile all'originale con gli incommensurabili vantaggi : mai più crepe per usura, indistruttibile, mai pià rotture per smontaggio / rimontaggio attorno al mozzo centrale.

 

 

 

 

Telone riprodotto fedelmente sulla base del disegno Alfa Romeo, con tutti i particolari e le cinghie originariamente previsti. Riprodotto con cura, e' necessario un poco di tempo per averlo.

 

 

 

 

 

Sono disponibili le riproduzioni dei paraspruzzi anteriori in vipla nera originariamente montati sulle Matta . Riprodotti fedelmente su campione originale smontato da una vettura.

 

Paraspruzzi riprodotti su campione originale.

 

 

 

 

 

 

Kit per revisionare il motore: prevede la fornitura di 4 canne cilindro in ghisa speciale, per reincamiciare i cilindri, da rettificare a misura STD; inoltre 4 pistoni originali della ditta Mondial Piston misura STD (82,50) specifici per la 1900 Matta.

Pistoni originali Mondial Piston con Canne in ghisa speciale per la reincamiciatura

misura STD

 

 

 

 

 

 

Serie targhette. La serie normale non prevede le due targhette optional: quella della presa di forza e quella nera da applicare al radiatore acqua .

Serie completa Targhette

 

RIPRODUZIONE DELLA TARGHETTA IDENTIFICATIVA PER TELAIO E MOTORE DA APPLICARE ALL'INTERNO DEL VANO MOTORE, DEL TUTTO SIMILE ALL'ORIGINALE.

 

 

 

 

 

 

Vi presentiamo una delle ultime novità riprodotte su campione originale ormai introvabile :

SERIE DI GUIDE VALVOLE PER LA REVISIONE DEL MOTORE / TESTA

Il kit è composto dalle otto guide valvole prodotte con speciale bronzo legato seguendo le misure e le tolleranze indicate sul manuale di officina originale .

(non si vendono pezzi singoli).

 

 

 

guide valvole

 

 

 

 

 

 

 

Lo strumento dell'acqua originale è ormai terminato da tempo come ricambio, ed è praticamente impossibile trovarne uno ai mercatini specializzati. Per questo, dopo parecchio tempo speso in ricerche, siamo riusciti a trovare il mezzo per poter almeno rinnovare lo strumento originale rotto in vostro possesso (spesso durante il restauro viene tranciato il capillare metallico originale) : si può sostituire il vecchio tubicino metallico con un capillare moderno che si adatta perfettamente al filetto del raccordo originale. Quello in foto è il risultato finale !

 

Si può rinnovare lo strumento acqua originale.

 

 

 

 

 

 

Vi presentiamo una delle ultime novità riprodotte su campione originale ormai introvabile : il kit

SINCRONIZZATORI PER LA REVISIONE DEL CAMBIO

Il kit è composto da una coppia di sincronizzatori prodotti con uno speciale bronzo antiusura e lavorati da azienda specializzata su campione originale

(non si vendono pezzi singoli).

 

 

 

SINCRONIZZATORI PER LA REVISIONE DEL CAMBIO

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi presentiamo il kit

"REVISIONE CUSCINETTI FUSI A SNODO"

Quando lo sterzo della Matta diventa duro, solitamente il problema è negli snodi inferiori delle sospensioni anteriori, che presentano i cuscinetti interni bloccati dalla ruggine, rovinati dal tempo e dalla scarsa lubrificazione. Il kit è composto da pezzi nuovi che garantiscono un perfetto risultato, ripristinando la scorrevolezza dei perni, una guidabilità ottimale ed uno sterzo più morbido. E’ composto da due cuscinetti a rulli, due cuscinetti conici, due paraolio di misura speciale originali a doppio labbro e due crociere per leve delle sospensioni anteriori (tav. 40: n. 20-23-22-5)

 

KIT revisione cuscinetti fusi a snodo (per sterzo)

 

Questo kit prevede la sostituzione delle due crocere per leve sospensioni anteriori con i relativi cuscinetti e paraolio. E' una revisione importante che spesso viene trascurata ma che invece migliora notevolmente la sterzata. Il kit per la revisione è di facile montaggio.

 

 

 

 

 

 

Tubi per olio motore riprodotti secondo le misure originali, con gomma più adatta agli olii moderni, per evitare ogni pericolo di rottura. Spesso i tubi originali sono rinsecchiti e possono rompersi o creparsi anche durante la marcia, provocando la fuoriuscita del lubrificante con le ben note possibili conseguenze al motore dovute alla mancanza di lubrificazione. I raccordi sono appositamente riprodotti per accoppiarsi esattamente ai raccordi della pompa e del serbatotio dell'olio.

 

Tubi olio lubrificazione motore

 

 

 

 

PARTICOLARI IN GOMMA

RIPRODOTTI APPOSITAMENTE SULLA BASE DEGLI ULTIMI ORIGINALI O ADATTABILI DA PRODUZIONI DI SERIE

 

Cuffie in gomma adattabili per gli alberi trasmissione ed i semiassi anteriori

 

 

 

 

Profilato in spugna per parabrezza, va incollato sotto la cornice arrotondata dei vetri

 

 

 

 

Tamponi conici in gomma fine corsa sospensioni anteriori

 

 

Profilato in gomma per fissaggio parabrezza, fatto ricostruire con speciale stampo rispettando scrupolosamente le dimensioni esatte di quello originale, viene fornito in spezzoni con lunghezza di 4,1mt, quantità necessaria per una vettura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rirpoduzione cuscini posteriori secondo disegno originale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono al momento terminate le frecce a bacchetta originali Carello in scatola.

 

 

FRECCE A BACCHETTA ORIGINALI CARELLO

(AL MOMENTO TERMINATE)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Complessivo frizione. Sono disponibili anche singolarmente il disco frizione o il volano, nuovi. Disponibili anche solo corone volano nuove.

 

COMPLESSIVO FRIZIONE BORG & BECK ( Spingidisco con volano regolato nuovo e disco frizione nuovo).

 

 

 

 

 

 

Pneumatici ricoperti con battistrada tipo “artiglio” su carcassa radiale nuova, nella misura omologata 6.40-16. La carcassa radiale assicura un ottimo confort di marcia, maggiore scorrevolezza e minori consumi, oltre ad una tenuta di strada migliore.

 

Pneumatici, ricoperti su carcassa radiale, con disegno battistrada tipo ARTIGLIO.

 

 

 

 

 

 

 

 

Coppia lamiere "bugnate" riprodotte artigianalmente sulla base di campione originale, per i fondi sul cassoncino anteriore della Matta.

 

Lamiere bugnate per i fondi cassoncino anteriore

 

 

 

 

 

 

 

Serie 4 candele con gradazione equivalente alle originali, per ottenere le migliori prestazioni del motore.

 

Candele per motore Alfa Romeo 1900

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si tratta di badile e piccone aventi caratteristiche di forma e misura del tutto simili al disegno (riportato sotto), e perciò paragonabili a quelli originali, anche nei manici.

 

 

 

BADILE E PICCONE

 

 

 

 

 

 

 

 

Bandelle paracolpi per pomte posteriore. Vengono spedite a coppia, non singole.

Tav. 41 num.14 del catalogo ricambi.
Per maggiori dettagli interpellateci.

 

 

BANDELLE PARACOLPI PONTE POSTERIORE.

 

 

 

Copie manuali: istruzioni per le riparazioni - catalogo ricambi - libretto uso e manutenzione rilegati con spirale e copertina trasparente.

 

 

 

 

 

Copripedale freno e frizione, Tav. 36 fig. 18, numero ordinazione Alfa Romeo 170265009 (ricambio originale).

 

Soffietto parapolvere pedali freno e frizione, Tav. 36 fig.3a, numero ordinazione Alfa Romeo 141290024 (riprodotto su campione originale).

(al momento esaurito)

 

Riproduzione da campione originale del sedile completo con molle e similpelle nera non elastica; su ordinazione.

Le due staffe per schienale sono disponibili a parte.

 

 

 

 

Scrocchetti ferma porta in ottone.

 

Disco frizione nuovo.

 

 

 

 

Coperchio cofano cambio, Tav. 57 fig. 8, numero ordinazione Alfa Romeo 141232777 (riprodotto su base originale).

 

Pedale acceleratore Tav. 9 fig.1 numero ordinazione Alfa Romeo 135767704 (ricambio originale).

 

 

Profilato in gomma schienale cassoncino laterale e posteriore (riprodotto su campione originale), Tav. 57 fig. 38, numero ordinazione Alfa Romeo 141290010 141290011.

 

Serie guarnizioni cambio.

 

 

 

 

 

Serie completa guarnizioni motore.

Disponibile anche solo la serie smeriglio.

 

 

 

Catena di aderenza pneumatici, Tav.58 n.figura 18, codice ordinazione Alfa Romeo 135799023.

Serie completa tubi freno in teflon: due anteriori ed uno posteriore. (riprodotti secondo gli originali).

Coppia finestrini sopraporta senza plexiglass, riprodotti su campione originale.

 

 
   
   

 

Albero trasmissione e semiasse anteriore

 

 

 

 

 

Coppia conica nuova originale

 
Albero trasmissione completo di crocere  
Kit revisione pompa acqua

Scatola guida nuova vuota

 

 

Volano e corona  

Aste per schienali sedili

Silent-bloc leve inferiori  

Testina sterzo

Kit revisione ingranaggi retromarcia  

Dinamo e motorino avviamento

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE pag./num.


parti elettriche:


condensatore spint. 146/3
puntina spinterogeno con porta ruttori 146/4-5-6
puntine 146/5-6
distributore rotante spint. 146/7
calotta spint. 146/8
regolatore tensione 150/44
vetro posteriore per fari (interno o est) 160/4
blocchetti Q 142-Q143 166/1-16
portafusibili da 6 170/1
portafusibili da 4 170/2
cambio luci a pedale 170/5
fari posteriori 170/8 coppia



strumenti cruscotto:


termometro acqua NON ORIGINALE …
targhette indicatrici 176/
manometro olio 176/11
cavo contakm. completo 176/13
Sistemazione Termometro usato originale (sito)


tubazioni:

tubo alluminio sfiato serbatoio olio motore 52/1
coppia tubi olio motore 52/17-18 coppia
tubo alluminio sotto collettore asp. 58/1
tubo inferiore per radiatore 58/4
kit tre tubi freno in teflon

parti motore:

canne per incamiciatura standard - 4 pz.
bussolotto portafiltro aria vuoto
serie guarnizioni motore completa
supporto motore 10/29
coperchio ant basamento 10/3
coperchio post basamento 10/4
dinamo completa 150/1
motorino avviamento completo 154/1
testata senza parti interne 22/
testata motore completa 22/2
coperchio tendicatena 22/18
supporto spinterogeno 22/19
coperchi punterie 22/5 cad.
coperchietto post albero scarico 22/7
guide per valvole 23/16 8 pz.
albero motore rettificato 28/1
bronzine biella 28/13 serie
puleggia albero motore 28/25
volano completo di corona 28/3
corona 28/3
bronzine banco 28/4 serie
pistoni standard e maggiorati 4 pz.
valvole aspirazione 32/1
valvole scarico 32/1
molle per valvole 32/23-24
piattello e scodellino valvole 32/3- cad.
portafiltro 48
collettore aspirazione 48/1
presa aria per carburatore 48/2
filtro aria completo 48/3
cartuccia filtro aria 48/3a
supporto filtro aria 48/3b
collettore scarico 50/4
pompe olio motore 54/1
ingranaggi interni pompe olio 54/4-5-10 coppia
ingranaggio comando pompe olio bachel. 54/9
cartuccia filtro olio non originale 56/3
convogliatore 58/2
puleggia pompa acqua 62/2
puleggia dinamo 62/8
disco frizione 64/1
spingidisco frizione 64/3
supporto cambio 66/3


sospensioni:

supporto leve inferiori 136/1 cad.
triangolo sosp ant dx o sx 136/2 cad.
kit revisione snodi inferiori sosp ant 136/20-22-23-5
crocere per leve inferiori (vuote) 136/22
leva inferiore sosp ant dx o sx 136/3
kit revisione snodi inferiori sosp ant 137/20-23-22-5
sede della molla 138/36 cad.
bulloni fissaggio balestre 140/11
balestra completa 140/3
cavallotto balestre 140/9
testina per aste ammort. 142/
ammortizzatore Houdaille 142/1
asta ant o post per ammortizz. 142/2


sterzo:

testine sterzo tipo 1900 complete sx-dx
albero comando 128/1
coperchio superiore scatola 128/16
scatola vuota con boccole 128/2
coperchio anteriore scatola 128/21
forcella per crocera 128/42
crocera parte interna 128/46
bussola filettata con sfera per crocera 128/47-48
piantone di guida con crocera 128/5
testine sterzo Matta dx/sx complete 132/1-2
tirante laterale 132/16
tirante centrale 132/17
corpo esterno testine Matta 132/26
perno a sfera testine Matta 132/27
tappo per testine 132/29 cad.
semicuscinetti interni testina Matta 132/30-31 coppia

DESCRIZIONE pag./num.


trasmissione:

kit modifica 4x4 con marce lunghe
kit serie completa ingranaggi, aste, forcelle
kit ingranaggi revisione retromarcia (coppia)
disco frizione 64/1
spingidisco frizione 64/3
cuscinetto reggispinta 64/4
campana cambio 66/1
cambio velocità completo e revisionato 66/2
scatola cambio vuota completa (nuova) 68/2-3-5
coperchio sup. cambio 68/4
coppia sincronizzatori cambio 77/28
leve comando riduttore 80/2
nasello per aste 80/21
piastre di guida per leve 80/29-30
forcelle 80/6-7-8 cad.
aste per forcelle 80/9-10-11
albero trasm. ant. completo 84/1
albero trasm. post. completo 84/1
alberi trasm. Senza crocere 84/5
differenziale anteriore nuovo 86/4
crocere cardaniche chiuse o forate 94/1-4
semiassi anteriori lato interno 94/2
semiassi anteriori lato esterno 94/23
coppia conica ant o post 98/1
semiassi posteriori 98/25

serbatoi:

serbatoio olio motore 52/2


parti in gomma:

guarnizione spugna sotto parabrezza - 1 vettura
guarnizione sportelli con profilato metallico - 1 vettura
guarnizione finestrini sopra porta - 1 vettura
tampone inferiore supporto motore 10/7
tampone supporto motore con sede 10/9-6
copripedale freno/friz. 124/18
cono gomma piantone sterzo 128/48a
tamponi fine corsa rettangolari sosp ant 136/15
tamponi conici fine corsa sosp ant ORIG. 136/28
tamponi conici fine corsa sosp ant RIFATTI 136/28
silent bloc barre torsione 136/8
silent bloc conici per triangolo sosp ant 136/9
tamponi fine corsa ponte post 140/1
cinghia fine corsa ponte posteriore 140/14
silent bloc balestre 141/8
anello gomma per aste ammortizzatori 142/3
silent bloc puntone di reazione 144/2
guarnizione parabrezza completa 178/37
gomma paraschiena interno cassoncino 178/38
pedale acceleratore 46/1
cinghia comando pompa acqua 62/15
cuffia cappuccio per leve cambio 80/32
soffietto parapolvere alberi trasm, adattabile, non orig. 84/6
soffietto parapolvere semiassi, adattabile, non orig. 94/5

carrozzeria:

lamiere bugnate per cassoncino anteriore - coppia
parabrezza completo di vetri
leva per pedale frizione 124/1
pedale freno/frizione 124/3
leva per pedale freno 124/4
paraurti anteriore rifatto 178/1
paraurti anteriore originale 178/1
cerniere cofano motore 178/13 coppia
maniglia chiusura cofano motore 178/14
piastra con ruotine per maniglia cofano 178/15
serrature sportelli 178/17
pomello per serratura 178/19
finestrini sopra porta ant. Senza plex. 178/20 coppia
scrocchetto fermaporta 178/21
paraurti posteriore 178/30
vetri per parabrezza 178/35
fianchetto 178/5
parafango 178/6
tegolo copricambio 178/7
coperchio cofano cambio 178/8
musetto nuovo178/9
cuscini posteriori in tela 180/27
sedili anteriori rivestimento finta pelle nera 180/28
aste supporto schienali anteriori 4 pezzi


mozzi ruota:

mozzo ruota dx o sx, ant o post 112/1
portamozzo (fusello) ant o post 112/24

accessori:

manovella avviamento 182/1
catena di aderenza a settori 182/18
pala
piccone



tubazioni:

tubo alluminio sfiato serbatoio olio motore 52/1
coppia tubi olio motore 52/17-18 coppia
tubo alluminio sotto collettore asp. 58/1
tubo inferiore per radiatore 58/4
kit tre tubi freno in teflon kit